Giovanni Spaliviero, presidente del Lions Club Venezia Host

Sono da poco il Presidente del nostro Lions Club Venezia Host. Questo è il primo incontro conviviale che promuovo. Trovo una pratica straordinaria l’avvicendamento annuale delle principali cariche del club. Voi sapete che nel programma di quest’anno cercheremo di approfondire due principi, che sono i nostri primi due scopi: il primo è di “creare e stimolare uno spirito di comprensione fra i popoli”, mentre il secondo è di “promuovere i principi di buon governo e di una buona cittadinanza”.

Nel promuovere l’incontro di oggi sono partito dall’idea che i mille anni di storia della Repubblica di Venezia - mille anni realizzati nell’ambiente ristretto delle isole della laguna - implicassero necessariamente dei metodi - anche istituzionali - di governo, che costituiscono un’esperienza di “stato di diritto” che per secoli hanno fatto di Venezia l’unico stato moderno in Europa, da questo punto di vista. Adesso si scopre di nuovo in forme più moderne l’importanza istituzionale della collaborazione pubblico-privato che è stata tipica delle istituzioni veneziane, naturalmente in contesti molto più globali (anche se Venezia è sempre stata una città globale). Quindi, abbiamo messo come primo incontro su questo tema quello delle Scuole Grandi che sono state un elemento fondamentale di coesione sociale e di equilibrio del bilanciamento di poteri all’interno dello Stato.

Vorrei dare la parola all’ing. Franco Cortiana che è stato il coordinatore del Comitato che ha promosso questo incontro per presentare le persone che incontreremo oggi. Grazie.